La Rivista Italiana delle Malattie Rare
Lorenzo Silva1, Elisabetta Coda2, Laura Cristina Canavoso2
1SC Farmacia Aziendale, ASST...

Lorenzo Silva1, Elisabetta Coda2, Laura Cristina Canavoso2
1SC Farmacia Aziendale, ASST Spedali Civili di Brescia; 2S.C. Farmacie Ospedaliere - ASL Città di Torino
 

Vosoritide: terapia innovativa per l'acondroplasia
Il farmaco agisce da regolatore positivo della crescita dell’osso endocondrale favorendo proliferazione e differenziazione dei condrociti e permettendo ai bambini con acondroplasia di raggiungere un’altezza simile a quella dei coetanei non affetti dalla patologia

Vosoritide: terapia innovativa per l'acondroplasia | Il farmaco...

Il farmaco agisce da regolatore positivo della crescita...

 

L'acondroplasia (ACH) è una malattia genetica rara appartenente alle displasie scheletriche primitive associate a micromegalia, che causa nanismo sproporzionato. La prevalenza è di circa 1/25.000 nati vivi e per l’80% è una mutazione genetica spontanea: l'iperattivazione del gene codificante per il recettore del fattore di crescita dei fibroblasti 3 (FGFR3) determina una crescita ossea ridotta.

Meccanismo d’azione

Fig1Vosoritide è un medicinale biotecnologico per il trattamento dell'acondroplasia in pazienti con epifisi non chiuse e diagnosi confermata geneticamente. È un analogo ricombinante modificato del peptide natriuretico di tipo C (CNP) umano che agisce per ripristinare la condrogenesi attraverso il suo legame con il recettore B del peptide natriuretico (NPR-B), inibendo a valle l’anomala attività di FGFR3. Pertanto, agisce da regolatore positivo della crescita dell'osso endocondrale favorendo la proliferazione e differenziazione dei condrociti (Fig. 1).

Il trattamento è somministrato come iniezione sottocutanea giornaliera ad una dose compresa tra 15 e 30 µg/kg fino a quando la crescita del paziente è inferiore a 1,5 cm/anno.

Erogazione, prescrizione ed innovatività

Vosorotide gode di rimborsabilità H (ospedaliero) e prevede, ai fini dell’erogazione a carico del Servizio sanitario nazionale (SSN), la prescrizione tramite compilazione del registro di monitoraggio AIFA web-based a carico dei Centri autorizzati.

Appartiene ai farmaci orfani, medicinali destinati alla diagnosi, prevenzione e trattamento delle malattie rare. In virtù delle sue caratteristiche, vosoritide ha ottenuto da AIFA il riconoscimento dell’innovatività piena il 13/09/22 per la fascia d’età compresa tra 5 e 14 anni e in data 12/07/23 l’innovatività è stata estesa anche ai pazienti tra 2 e 5 anni. Ciò garantisce l’accesso al Fondo unico dei farmaci innovativi (D.L. 25/05/21,n.73), che sostiene i singoli enti al rimborso delle spese sostenute per l’acquisto dei medicinali innovativi, attraverso quote rendicontate su questo Fondo.

Si evidenzia inoltre che l’utilizzo del farmaco nella categoria di pazienti con età compresa tra 4 mesi e 2 anni è autorizzato, ma attualmente non rimborsato dal SSN.

Efficacia e studi registrativi

L'efficacia del farmaco nel trattamento dell'acondroplasia è stata dimostrata in studi clinici su bambini di età compresa tra 5 e 17 anni con mutazione FGFR3 confermata.

In uno studio di Fase 3, vosoritide ha aumentato significativamente la velocità di crescita annualizzata (AGV) di 1,57 cm/anno (IC95% 1.22-1.93) e l’altezza Z-score, con una differenza tra i gruppi di +0,28 (IC95% 0.17-0.39).

Nel relativo studio di estensione in aperto di un anno, l'AGV è aumentata ulteriormente, passando da 4,26 cm/anno a 5,52 cm/anno nei bambini inizialmente randomizzati a vosoritide e da 3,81 cm/anno a 5,43 cm/anno nei pazienti che hanno assunto vosoritide dopo il placebo.

Risultati incoraggianti sono stati ottenuti in uno studio globale di Fase 2 su bambini con età ≤ 2 anni, nel quale vosoritide ha aumentato l'AGV di 0,92 cm/anno (IC95% 0.24-1.59) e lo Z-score dell'altezza di 0,30 SD (IC95% 0.07-0.54).

Tuttavia, sono ancora necessari studi per valutare l'efficacia di vosoritide su altre caratteristiche cliniche dell'acondroplasia, i.e. la stenosi del canale rachideo, le deformità scheletriche e gli aspetti otorinolaringoiatrici.

Conclusione

Il farmaco offre una nuova speranza per bambini affetti da ACH, permettendo loro di raggiungere un'altezza simile a quella dei coetanei non affetti dalla patologia. L’elevata richiesta ha determinato uno stato di carenza del medicinale stimata fino a maggio 2024, mobilitando AIFA a rilasciare l’autorizzazione all’importazione per analogo autorizzato all’estero.

Vosoritide è un farmaco relativamente nuovo che richiede ulteriori studi per comprenderne appieno i benefici e i rischi. Tuttavia, i risultati emersi finora dimostrano il significativo impatto sulla vita dei bambini con acondroplasia.

 

Bibliografia

×
Immagine Popup